- QHSE
- Italia
- Rizzani de Eccher
Il Gruppo de Eccher è alla ricerca di un/a HSE Manager – RSPP da inserire su progetto infrastrutturale nella zona di Gallarate (VA).
La figura risponderà e presterà consulenza direttamente al Project Manager per tutto ciò che riguarda la Salute e la Sicurezza del progetto, insieme alle questioni relative alla gestione delle emergenze.
Attività:
- Coordinare tutte le attività di H&S;
- Redigere e aggiornare tutta la documentazione necessaria (POS, DVR, PGE, ecc)
- Individuare e valutare i rischi legati al lavoro per la salute e la sicurezza;
- Eseguire la valutazione dei rischi per le attività critiche ed identificare le misure preventive/protettive;
- Effettuare la gestione ordinaria degli scadenziari degli obblighi in materia di sicurezza sul cantiere (formazione, visite mediche, verifiche mezzi, mezzi ed attrezzature, autorizzazioni, consegna DPI) e ambiente tramite la redazione e la tenuta di apposito scadenziario
- Fornire una formazione in materia di salute e sicurezza a tutti i nuovi dipendenti e personale già presente in cantiere;
- Programmare e organizzare le riunioni insieme alle figure della sicurezza presenti in cantiere e occuparsi dell’attuazione e del follow-up delle decisioni.
- Fornire consulenza ai reparti interessati nella pianificazione e nell’organizzazione delle misure necessarie per un’efficace prevenzione degli infortuni personali;
- Identificare e implementare i miglioramenti negli impianti, nelle attrezzature e nei processi per migliorare le condizioni H&S del sito;
- Effettuare sopralluoghi in cantiere per monitorare le condizioni di lavoro e le pratiche e procedure di lavoro messe in atto dai lavoratori;
- Fornire consulenza su questioni relative a rapporti e indagini sugli incidenti in cantiere;
- Indagare su incidenti e quasi incidenti per suggerire rimedi alla Direzione;
- Mantenere i registri relativi al primo soccorso, agli incidenti, agli eventi pericolosi e alle malattie professionali;
- Condurre gli audit sicurezza sul lavoro e redazione dei report;
- Mantenere la preparazione alle emergenze e avviare la risposta alle emergenze, programmando le simulazioni necessarie;
- Implementare il sistema di segnalazione e indagine degli incidenti e dei quasi incidenti;
- Coordinare/organizzare, insieme alla squadra antincendio, la formazione necessaria per le squadre antincendio e di soccorso;
- Gestire i rapporti ordinari con la committenza e i subappaltatori in materia di sicurezza sul lavoro.
Requisti:
- Il/La candidato/a ideale possiede un titolo di studio affine e ha maturato un’esperienza di almeno 5 anni nel ruolo preferibilmente in aziende del settore construction.
- La risorsa inoltre deve aver completato i moduli A, B e C del Corso RSPP.
- Completano il profilo la capacità di analizzare e risolvere problemi, sviluppare opportunità per implementare soluzioni ed approcci innovativi, uniti a spiccate capacità di relazione.
Il presente annuncio è rivolto ad entrambi i sessi, ai sensi delle leggi 903/77 e 125/91, e a persone di tutte le età e tutte le nazionalità, ai sensi dei decreti legislativi 215/03 e 216/03.