Rizzani de Eccher scelta per la costruzione del ponte ferroviario più lungo degli stati baltici


Rizzani de Eccher è stata scelta per costruire il ponte ferroviario Rail Baltica sul fiume Neris vicino a Jonava, in Lituania.

Il ponte ferroviario sul fiume Neris è una costruzione facente parte della ”Rail Baltica” di particolare importanza per l’attuazione della ferrovia che collega la Lituania con la Lettonia: La durata stimata dei lavori del ponte Neris è di 2,5 anni. “Siamo onorati e orgogliosi di aver ricevuto l’appalto che ci consentirà di portare tutte le nostre capacità ed esperienze di ingegneria e costruzione di ponti in un progetto importante e stimolante per la rete di infrastrutture ferroviarie della Lituania”, afferma Franco Alzetta, amministratore delegato del Gruppo Rizzani de Eccher.

Il nuovo ponte ferroviario sarà il più lungo non solo in Lituania ma anche negli Stati baltici. La sua lunghezza raggiungerà anche i 1510 metri. Il ponte attraverserà il sito” Natura 2000” per cui viene prestata particolare attenzione alla tutela dell’ambiente. Al fine di evitare qualsiasi impatto sulla biodiversità di Neris, durante la migrazione dei pesci e la deposizione delle uova non verranno effettuati interventi nella zona di protezione del fiume Neris. Durante la progettazione del ponte, sono state abbandonate soluzioni invasive nell’alveo del fiume: i supporti del ponte non saranno costruiti in acqua, quindi verrà mantenuta una distanza di ben 150 metri sopra il fiume tra i supporti, quindi i pesci potranno migrare liberamente , e la vegetazione acquatica potrà crescere.

Il ponte sarà costruito vicino alla città di Jonava, quindi nelle aree residenziali saranno installate barriere antirumore – pareti fonoassorbenti, antivibranti, argini speciali. L’impresa che si è aggiudicata la gara per la costruzione del ponte dovrà occuparsi anche di tutte le infrastrutture del ponte e delle infrastrutture vicine. Verrà ricostruita la rete fognaria, elettrica, di telecomunicazioni, di approvvigionamento idrico, sarà riparata la vicina strada provinciale costruendo un tratto di incrocio, così come sarà gestito il paesaggio. La lunghezza totale di Rail Baltica negli Stati baltici è di 870 km, con 392 km in Lituania, 265 km in Lettonia e 213 km in Estonia.


Il gruppo

General contracting

Specialized contracting

Altre attività