Sostenibilità

Sistemi di Gestione

La capogruppo Rizzani de Eccher SpA ha istituito un sistema di gestione integrato, basato su schemi e metodologie internazionalmente riconosciuti, volto a sviluppare, implementare e mantenere modelli di organizzazione, gestione e controllo, al fine di accrescerne le prestazioni ed in linea con le politiche aziendali.

I sistemi ei modelli di organizzazione, gestione e controllo si applicano anche alle società controllate, partecipate e scopo, che eventualmente dispongono di un proprio sistema certificato più specializzato, che deve comunque essere coerente con i principi guida della capogruppo Rizzani de Eccher.

Tra gli obiettivi primari delle società del Gruppo de Eccher c’è sicuramente quello di realizzare opere edili, infrastrutturali e industriali, offrendo prodotti e servizi soddisfacenti con i più alti livelli di qualità e prestazioni volti alla totale soddisfazione dei propri clienti e di tutte le parti interessate, promuovendo al contempo la tutela dell’ambiente e del territorio in tutte le sue forme, la tutela della salute, della sicurezza, dell’integrità e della dignità di tutte le risorse coinvolte, adottando un approccio fermo e assolutamente vietato a qualsiasi forma di corruzione.

Di seguito i principali documenti di riferimento:

  • Politica di sostenibilità ESG (Download)
  • Politica per la qualità, l’ambiente, la salute e la sicurezza (Download)
  • Politica su alcol e droghe (Download)
  • Politica stop work (Download)
  • Politica per la prevenzione della corruzione (Download)
  • Manuale del Sistema di Gestione Integrato (Download); esso fornisce al lettore una guida pratica sulla struttura dei sistemi di gestione aziendale, le sezioni principali e la relativa documentazione da utilizzare per coprire ogni esigenza organizzativa ed esigenza normativa.
  • Codice Etico (Download)
  • Codice Anticorruzione (Download)
  • Procedura whistleblowing/segnalazioni di irregolarità (Download)
  • SA8000 Locandina (Download) e Norma (Download)
  • Piano per la Responsabilità Sociale  (Download)

Le certificazioni ottenute e in corso di validità sono le seguenti:

  • UNI EN ISO 9001:2015 – Sistemi di gestione per la qualità (Download)
  • UNI EN ISO 14001:2015 – Sistemi di gestione ambientale (Download)
  • UNI ISO 45001:2018 – Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro (Download)
  • UNI ISO 39001:2016 – Sistemi di gestione della sicurezza del traffico stradale (Download)
  • UNI ISO 37001:2016 – Sistemi di gestione per la prevenzione della corruzione (Download)
  • SA8000:2014 – Sistema di gestione per la responsabilità sociale (Download)
  • UNI ISO 30415:2021 – Gestione delle risorse umane – Diversità e inclusione (Download)
  • Safety Checklist Contractors SCC, VCA** 2017/6.0 (Download)

L’Ambiente

La tutela dell’ambiente e la promozione dello sviluppo sostenibile sono diventati alcuni dei fattori chiave nella progettazione, realizzazione e gestione dei progetti coordinati dalle società del Gruppo. La gestione degli aspetti ambientali all’interno di Rizzani de Eccher è direttamente correlata agli impatti ambientali delle attività delle sue filiali e alle prestazioni ambientali degli edifici e delle infrastrutture che costruiscono e spesso mantengono per i loro clienti, in particolare nel settore delle costruzioni.

In questo campo, l’accento è posto sul rispetto di tutti i requisiti legali applicabili e altri anche associati agli aspetti ambientali individuati, nonché sulla minimizzazione e alla fonte degli impatti ambientali derivanti dalle attività delle diverse aree di business, per garantire che la Società le attività possono essere sviluppate in modo sostenibile.

I sistemi ei modelli di organizzazione, gestione e controllo delle società del Gruppo, di cui le politiche ei codici etici ne sono parte integrante, ne attestano la volontà e la responsabilità, anche ambientale, per contribuire al pilastro della sostenibilità.

L’Alta Direzione ha individuato, o nella propria struttura, strutture interne di compliance, aventi la responsabilità e l’autorità per l’elaborazione, l’aggiornamento, il controllo dei propri sistemi e modelli organizzativi. Le attività assegnate sono quella del “Risk-Based Thinking”; vengono infatti valutati e mitigati i fattori che potrebbero deviare i processi aziendali ei risultati attesi dal suo sistema produttivo e gestionale.

Obiettivi di sviluppo sostenibile

Il Gruppo de Eccher è da tempo sulla strada per contribuire allo sviluppo globale promuovendo il benessere umano e proteggendo l’ambiente; quanto sopra in accordo con gli obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite.

Il Gruppo de Eccher, avvicinandosi a questo quadro, ha condotto una valutazione degli impatti delle attività svolte, sulle priorità e aspirazioni globali per il 2030 definite nei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, ricalibrando le proprie strategie di business.

Il gruppo

General contracting

Specialized contracting

Altre attività