La BEI aggiudica un importante appalto per la costruzione della sua nuova sede


Rizzani de Eccher sarà responsabile dell’imminente ampliamento della sede della Banca europea per gli investimenti (BEI) in Lussemburgo.

La BEI ha aggiudicato l’appalto per il suo nuovo edificio alla Joint Venture formata da Rizzani de Eccher e Ballast Nedam International Projects (Paesi Bassi). La gara internazionale tenutasi, ha visto aziende internazionali competere per la costruzione di un terzo edificio all’interno del Campus BEI esistente sull’altopiano di Kirchberg in Lussemburgo.

Aggiungerà altre 1.500 postazioni di lavoro con l’obiettivo di riportare i dipendenti in un unico campus attualmente situato in uffici decentralizzati. In una fase successiva, una volta completato il nuovo edificio, l’edificio originario della BEI, il West Building, sarà oggetto di un’ampia ristrutturazione. La BEI è diventata negli ultimi anni la Banca per il clima dell’UE e mira quindi a riflettere i suoi valori costruendo un edificio sostenibile a energia quasi zero (NZEB) nel suo campus in Lussemburgo. Il progetto ha già ricevuto la classificazione “Eccellente” ai sensi del BREEAM (BRE Environmental Assessment Method).

Pannelli fotovoltaici; fonti di energia rinnovabile, sistemi per la ritenzione dell’acqua piovana sui tetti; colonnine di ricarica per auto elettriche, sono alcuni degli elementi distintivi dell’edificio di circa 64.000 mq, che deve avere – tra le sue caratteristiche – elevate prestazioni energetiche, oltre che una certificazione di sostenibilità.


Il gruppo

General contracting

Specialized contracting

Altre attività