Svincolo Palmetto/Dolphin

Cavalcavia segmentali curvi di alto livello, costruiti su più strade che trasportano 430.000 veicoli al giorno, a più stretto raggio mai eretti negli Stati Uniti

Ponti e Viadotti
  • Miami, USA
  • Ponti e Viadotti
  • Completato: 2015

Highlights

  • Numero totale di segmenti 783;
  • Lunghezza totale di tutti e 4 i ponti 2.355 m (ciascuno largo 14 m);
  • Gran Premio FICE Engineering Excellence – 2016.

Descrizione

Realizzazione della sovrastruttura per la ricostruzione dell’interscambio Strada Statale 826 (Superstrada del Palmetto)/Strada Statale 836 (Superstrada del Delfino). Lo scopo dei lavori includeva la progettazione, la prefabbricazione, il varo e l’erezione di un ponte sopraelevato, costituito da quattro ponti e formante uno svincolo a quadrifoglio a cinque livelli. La ricostruzione è stata necessaria per migliorare la sicurezza e ridurre la congestione all’incrocio autostradale.
Le rampe del ponte sono state costruite con metodo a sbalzo bilanciato. I quattro ponti hanno una lunghezza totale di 2.355 m e ciascuno è largo 14 m. Le rampe curve del terzo livello hanno un raggio di 180 m e raggiungono un’altezza massima di 29 m. Tutti i ponti sono sostenuti da fondazioni su pali e pilastri in cemento armato. Sono stati impiegati 19.000 m3 di calcestruzzo, 1.924 t di acciaio per cemento armato e 950 t di acciaio post-tensionato.

Aziende coinvolte

Rizzani de Eccher USA Deal

Progetti correlati

Il gruppo

General contracting

Specialized contracting

Altre attività